Mercoledì delle Ceneri Archivio Servizio

Cos’è

Il Mercoledì delle ceneri segna l’inizio della Quaresima, tempo di penitenza, di conversione e di rinnovamento della vita.Per sottolineare la dimensione della penitenza e della pochezza dell’uomo, durante questa celebrazione si pone sul capo dei fedeli della cenere. Colore liturgico: Viola.

 Cosa bisogna preparare

— In sacrestia: gli abiti del Sacerdote amitto, camice o alba, stola e casula viola, per il diacono: amitto, camice o alba, stola diaconale e dalmatica viola.

— In presbiterio: deposti sulla credenza: tutto il necessario per la Messa, una  seconda bacinella con sapone per lavare le mani dopo l’imposizione delle ceneri, un asciugamani, aspersorio con secchiello: sulla mensa: un vassoio con le ceneri.

 Come si struttura la celebrazione e come si serve

L’imposizione delle ceneri sostituisce l’atto penitenziale. Dopo l’omelia, il Sacerdote benedice le ceneri. Occorre portare aspersorio e secchiello e poi collocarsi davanti all’altare per imporre le ceneri ai fedeli. Terminata l’imposizione delle ceneri, bisogna lavare le mani al sacerdote e al diacono, occorre portare: brocca, bacinella, sapone e asciugamano. La Messa procede poi regolarmente.

 

Libri e sussidi consigliati