Wake up! Sussidio per il gruppo ministranti Percorsi formativi / Sussidi

Un sussidio con gli orientamenti per l’animatori e le sette schede di incontro per i ragazzi. Agile, un vero e proprio quaderno di viaggio per vivere il percorso con il gruppo.

  • Slogan di quest’anno è “Wake up!” (si pronuncia: Ueik’ap!) ossia: “Sveglia!”. Partiamo dunque dall’entusiasmo dello Spirito Santo in noi che ci spinge a uscire fuori dalle nostre pigrizie, dai nostri schemi, dalle nostre lentezze per amare e diffondere nel mondo la sua “musica” che dona gioia e vita!
  • Obiettivo del nostro percorso: maturare la nostra capacità di risposta a Dio che ci interpella nelle varie circostanze della nostra vita, ossia crescere nella responsabilità.

wk1pcSei tappe più una nelle quali svegliare in noi e attorno a noi: la gratuità, la fiducia, la gratitudine, l’attenzione, lo stupore, la libertà. Ognuna di esse offre una riflessione, una esperienza concreta di altri ministranti, una attività per riflettere o approfondire il servizio, una azione concreta da realizzare per “svegliare” il mondo in noi e attorno a noi.

Ha scritto Papa Francesco:  “Ciò che si trasmette nella Chiesa (…) è la luce nuova che nasce dall’incontro con il Dio vivo, una luce che tocca la persona nel suo centro, nel cuore, coinvolgendo la sua mente, il suo volere e la sua affettività, aprendola a relazioni vive nella comunione con Dio e con gli altri” (Papa Francesco, Lumen Fidei, 40)

Lo scopo generale di questi sussidi è quello di dare radici profonde al servizio liturgico dei tanti ministranti che servono nelle nostre comunità, perché non si riduca a un semplice fare ma diventi un incontrarsi con Gesù e farne esperienza come singoli e come gruppo.

Il segno che può accompagnare il percorso: realizzate su un cartellone o un foglio di carta da pacchi un grande orologio e dividetelo in sette parti.  Scrivete ovviamente in grande lo slogan di quest’anno: Wake up!. Per ogni tappa realizzate con un altro cartoncino una nota musicale, su di essa ogni componente del gruppo può scrivere cosa ha imparato o sperimentato di più durante l’incontro o il periodo di servizio che ha vissuto. La nota viene poi applicata sul grande orologio.

Titolo: Wake up!
Editore: Effatà
EAN: 9788874029761
Costo: 4,50 euro

   Richiedi il sussidio