Accompagnare i ministranti: guida per gli animatori Animatori / Sussidi

Il gruppo dei ministranti, composto da ragazzi, adolescenti e giovani, non si limita a svolgere un servizio importante in parrocchia, ma è un «luogo» per vivere una vera e propria esperienza educativa, coinvolgente e ricca di significato. L’esigenza di favorire una crescita profonda nel rapporto con Dio e l’appartenenza alla comunità cristiana è oggi sempre più avvertita, ma come formare un gruppo di ministranti? Come alimentare una spiritualità liturgica? Come educare allo spirito del servizio?

Alla luce di tante esperienze già in atto e di alcuni testi del Magistero, queste pagine offrono una serie di percorsi aperti e flessibili a sacerdoti, animatori e catechisti che hann o a cuore la formazione di ragazzi interessati a vivere l’esperienza del servizio liturgico. 
 
Questo testo è particolarmente indicato per coloro che sono alle prese con un gruppo ministranti da mettere su dalle fondamento cominciando da zero: offre indicazioni pratiche per invitare e promuovere la presenza del gruppo nella parrocchia, modalità per gli incontri e per vivere un cammino annuale.

Struttura del libro

  • Introduzione
  • Capitolo 1: Un itinerario formativo per i ministranti? 
  • Capitolo 2: Un possibile metodo per la formazione e l’animazione del gruppo ministranti
  • Capitolo 3:  Il gruppo ministranti: esperienza formativa
  • Capitolo 4: L’accompagnamento del gruppo ministranti
  • Breve antologia di testi riguardanti i ministranti

 

Scheda del libro

Titolo: Accompagnare i ministranti

Editrice: EDB

Costo: 6,90

ISBN 978-88-10-71069-2

 

   Richiedi il libro