Sei momenti di incontro formativo per riscoprire la bellezza di partecipare con il nostro corpo alla liturgia eucaristica.
Un sussidio agile, ricco di attività e spunti di riflessione, adatto ai ministranti piccoli e grandi dei gruppi parrocchiali.
Perchè capita che alle volte partecipiamo distrattamente alla celebrazione eucaristica? Forse perchè non abbiamo consapevolezza che è una esperienza che coinvolge in maniera totale noi stessi e gli altri, dandoci la gioia di celebrare l’evento del nostro incontro con Dio. Questo sussidio vuole essere uno strumento per riappropiarsi del significato profondo dei gesti che compiamo a messa e così vivere pienamente e attivamente la celebrazione alla quale vogliamo servire con vero spirito di preghiera e di gioia.
⇒Per saperne di più su come è fatto il sussidio
Struttura di ogni tappa del sussidio
Accendi i sensi: Si comincia l’incontro con un’ attività dinamica o un gioco che aiuti i ragazzi a riflettere e prendere consapevolezza dell’atteggiamento che verrà presentato e approfondito nel suo valore liturgico.
Apri le orecchie: Si legge un brano della parola di Dio che richiama all’atteggiamento preso in esame nell’incontro.
Sveglia la mente: si suggerisce un breve approfondimento del brano biblico e dell’atteggiamento su cui si sta riflettendo.
Innalza il cuore: viene presentato in quale momento della celebrazione liturgica è richiesto l’atteggiamento oggetto dell’incontro.
Impegno: Vengono fornite alcune domande di riflessione per aiutare il ragazzo a formulare un impegno da vivere nella quotidianità, in relazione all’atteggiamento considerato, per poterlo poi assumere con più consapevolezza anche nella liturgia.
Preghiera del ministrante: è la preghiera con cui si conclude l’incontro.
Il sussidio:
- Autore: Vincenzo Marinelli
- Editore: Effatà
- Collana: Comunicare l’assoluto
- ISBN-10: 886929255X
- ISBN-13: 978-8869292552
- Costo: 4,50 euro (solo online cliccando qui sotto con il 15% di sconto i primi 30 giorni)
Acquistalo subito
Oppure acquistalo su Amazon.it